Pitti Immagine ’20 e il nuovo calendario dei saloni

Pitti Immagine '20
[:it]Pitti Immagine '20[:]

Il 3 aprile si è riunito in video conferenza il cda di Pitti Immagine ’20, presieduto da Claudio Marenzi, e con ordine del giorno la ridefinizione del calendario dei saloni in programma nella sessione estiva 2020.

Considerata l’evoluzione dell’emergenza sanitaria in Italia e nel mondo e considerate le prospettive di prolungamento dei provvedimenti restrittivi, il CdA di Pitti Immagine’20 ha deliberato sulle proposte presentate dall’amministratore delegato Raffaello Napoleone. Insieme ai responsabili delle diverse aree dell’azienda Napoleone ha condotto nelle ultime settimane una ricognizione dei pareri provenienti da espositori, compratori, agenti e altri operatori economici.

«In queste settimane siamo stati ovviamente in continuo e stretto contatto con le aziende manifatturiere italiane ed estere – ha precisato Claudio Marenzi, presidente di Pitti Immagine’20 – e con altri attori che operano nei tre comparti del tessile-abbigliamento, incluse le organizzazioni come Confindustria Moda e Camera della Moda Italiana. È emersa forte la richiesta di mantenere a tutti i costi appuntamenti leader come i saloni Pitti che saranno i primi fondamentali strumenti da attivare per rimettere gradualmente in moto l’intera macchina commerciale del settore moda. Ed è ciò per cui lavoreremo senza sosta nei prossimi mesi. Rinviare Taste e Testo, due eventi su cui il nostro gruppo punta molto, al 2021 è stata una decisione dolorosa, ma necessaria. Non ci sono le condizioni oggettive per organizzare appuntamenti del genere a giugno, come d’altra parte è emerso ormai dappertutto».

Rinvii e cancellazioni a Pitti Immagine ’20

Pitti Immagine Uomo n. 98 è confermata sempre alla Fortezza da Basso di Firenze, ma si sposta dal 2 al 4 settembre (3 giorni). Anche Pitti Immagine Bimbo n. 91 si sposta al 9-10 settembre (2 giorni), in Fortezza da Basso. Pur confermata, Pitti Immagine Filati n. 87 non ha ancora una collocazione precisa in calendario. La futura data verrà discussa in occasione del prossimo Comitato Tecnico del salone l’8 aprile.

 

Fragranze n. 18 è confermata nelle date originarie dall’11 al 13 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze; lo stesso per Super n. 16, confermata dal 24 al 27 settembre, al Padiglione Visconti a Milano. Taste n. 15, già riprogrammata per i primi di giugno, è stata definitivamente cancellata e rinviata alle date ordinarie del 2021 (13-15 marzo).

Anche la prima edizione di Testo, dedicato all’editoria italiana e già riprogrammato per i primi di giugno, è stata rinviata alla seconda metà di febbraio 2021.