2th Eicma Riding Fest, dal 25 al 27 aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ha chiuso l’edizione 2025 registrando un successo straordinario. L’evento gratuito dedicato alle prove moto organizzato e promosso da Eicma ha infatti ospitato 25.200 appassionati che hanno invaso il paddock del circuito romagnolo durante la tre giorni.
Oltre 400 le moto in prova, sei differenti experience di guida tra strada, pista, fuoristrada e tre aree dedicate agli appassionati 6-16 anni. E poi ancora le iniziative speciali con i corsi di guida sicura di FMI, il flat track e la motorally experience, il palco centrale animato da Radio Deejay con un articolato palinsesto di iniziative. E ancora: le dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez, la parata in pista con più di 400 moto in ricordo di Marco Simoncelli, le anteprime mondiali, le presentazioni prodotto, gli allestimenti espositivi delle aziende del settore caschi e abbigliamento tecnico e molto altro ancora.
2th Eicma Riding Fest: evento unico nel panorama mondiale
Cuore della manifestazione le prove moto con i 15.100 test ride effettuati dalle 32 case costruttrici presenti, pari a 378.000 km percorsi nelle aree di riferimento e sui tratti collinari attorno al circuito.
Tutto esaurito per i turni prova in pista con le supersportive, unica experience a pagamento, i cui ricavati sono andati in beneficenza a tre associazioni del territorio per sostenere i loro progetti di charity (Fondazione Marco Simoncelli, La Prima Coccola e Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna).
“Eicma Riding Fest – hanno sottolineato i vertici di Eicma – ha trovato già nella seconda edizione la sua piena consacrazione come strumento di marketing formidabile, che trova nella circolarità con la manifestazione di novembre un elemento strategico unico nel panorama motociclistico mondiale”.
Il Trofeo Eicma Adventure Series FMI
Creato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Eicma per contribuire a sviluppare un mototurismo che valorizzi gli aspetti culturali, ambientali e storici della nostra penisola, quest’anno a Misano alla 2th Eicma Riding Fest – www.eicma.it -ha debuttato il Trofeo Eicma Adventure Series FMI.
L’evento, inserito nel Calendario Nazionale Turismo Avventura della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, era costituito da 9 appuntamenti aperti ai tesserati FMI, in sella a moto di peso non inferiore ai 150 kg.
Il gran finale della stagione sarà a Eicma, l’Esposizione Internazionale delle due ruote a Milano dal 4 al 9 novembre. Qui si terranno le premiazioni del Trofeo Adventure Series e sarà predisposta una nuova area Adventouring, aperta anche ai Moto Club organizzatori per dare visibilità alle loro iniziative.
