Il 26 gennaio presso il Mimit, alla presenza del ministro Adolfo Urso, Aefi e IT-EX 2026 e IT-EX hanno firmato una lettera di intenti che dà seguito e sviluppo al protocollo firmato a settembre per sostenere competitività e internazionalizzazione dell’industria fieristica.
Un accordo per una rappresentanza condivisa
Rafforzare la collaborazione tra le principali associazioni italiane, valorizzare il ruolo delle fiere come strumento di politica industriale e di internazionalizzazione delle imprese, consolidare una rappresentanza unita e autorevole. Questi gli obiettivi che si sono date Aefi e IT-EX 2026 (Italian Association of International Exhibitions), nel rispetto delle loro caratteristiche peculiari, quando hanno sottoscritto il nuovo documento. Un evento che segna un ulteriore avanzamento nel percorso di collaborazione, definendo un quadro condiviso di lavoro che prevede il coordinamento delle attività di rappresentanza istituzionale, l’avvio di tavoli operativi congiunti. Oltre che la valutazione di un eventuale percorso di aggregazione, nel rispetto delle specificità e dei modelli organizzativi delle due realtà.
Aefi, puntare a una visione strategica più ampia
“La firma di oggi rappresenta una svolta decisiva verso un percorso di integrazione tra Aefi e IT-EX 2026 e di una rappresentanza unitaria dell’industria fieristica italiana, quarta al mondo e seconda in Europa – ha ricordato il presidente di Aefi, Maurizio Danese –. Lo scenario geopolitico impone una visione strategica scevra da campanilismi e inutili frammentazioni. Il sistema fieristico italiano è una leva imprescindibile per la crescita delle Pmi e delle politiche di internazionalizzazione a favore dell’export. Inoltre, con i suoi 22 miliardi di indotto complessivo, contribuisce attivamente allo sviluppo dei territori. Da oggi, con IT-EX condividiamo obiettivi comuni per potenziare la competitività delle fiere e degli organizzatori a favore del Sistema Italia nel mondo”.
IT-EX, dotare il settore di una voce ancora autorevole
“Con la firma di questa lettera di intenti compiamo un passo concreto verso una collaborazione più strutturata e continuativa tra le principali rappresentanze del sistema fieristico italiano. In un contesto economico e geopolitico complesso, le fiere si confermano uno strumento fondamentale per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle micro, piccole e medie aziende, e per promuovere il made in Italy sui mercati globali. Rafforzare il dialogo e l’azione comune con Aefi significa dotare il settore di una voce ancora più autorevole nei confronti delle Istituzioni e creare le condizioni per affrontare insieme le sfide future, valorizzando competenze, complementarità e visione strategica”, ha dichiarato Raffaello Napoleone, presidente di IT-EX https://www.it-exhibition.com/.
Aefi e IT-EX 2026: il ruolo del comitato paritetico
La lettera di intenti prevede, inoltre, la formazione di un comitato paritetico di coordinamento composto da 12 membri – sei per ognuna delle due associazioni – già designati. A presiederlo sarà Giovanni Bozzetti, alla guida di Fondazione Fiera Milano. Compito del comitato sarà quello di sviluppare le linee operative della collaborazione e di elaborare proposte strutturate da sottoporre agli organi deliberanti delle rispettive associazioni. Il tutto con l’obiettivo principale di rafforzare il sistema fieristico italiano e accrescerne la competitività a livello internazionale.
Il comitato Aefi e IT-EX 2026, che si insedierà il 24 febbraio, sarà composto per Aefi – https://www.aefi.it/it/ da Maurizio Danese (presidente e vicepresidente del Comitato), Simona Rapastella (vicepresidente Aefi e direttore generale FederUnacoma), Pietro Piccinetti, (coordinatore commissione internazionalizzazione Aefi), Antonio Bruzzone (direttore generale BolognaFiere), Maurizio Renzo Ermeti (presidente Ieg, Italian exhibition group) e Federico Bricolo (presidente Veronafiere). Per IT-EX: Raffaello Napoleone (presidente), Giovanni Bozzetti (presidente Fondazione Fiera Milano), Antonio Intiglietta (vicepresidente vicario IT-EX), Roberto Foresti (vicedirettore generale Fiera Milano), Massimiliano Pierini (managing director RX Italy) e Filippo Benedetti (responsabile relazioni istituzionali di FederlegnoArredo).
